Victorian Christmas Eve Dinner

Sabato 18 dicembre 2021, La Cantoria propone “Victorian Christmas Eve Dinner” (Cena Vittoriana della Vigilia di Natale).

Si inizia con un bicchierino di Sherry per stimolare l’appetito; è un vino fortificato prodotto con uve Palomino nella città di Jerez de la Frontera, in Andalusia. Per la precisione è prodotto nel triangolo compreso tra le città di Jerez, Sanlucar de Barrameda e El Puerto de Santa Maria.

La prima portata sono i tradizionali canapeès a base di pesce e carne ( tartine) accompagnate dai Pickels, verdure sottaceto marinate che ben si accompagnano per il suo gusto acidulo ed agrodolce con questi piccoli antipastini.

La zuppa in questione è un brodo o meglio un consommé ricavato dalla coda di bue: una tazza di questo brodo prezioso che scalda queste tipiche serate invernali e che fa da apripista al piatto FORTE della serata che è il Tacchino ripieno arrosto, ricetta tradizionale delle tavoli dell’Inghilterra che poi è diventato il piatto d’obbligo negli USA per il Thanks giving day.

Accompagnano questo ricco piatto la salsa di Pane e la salsa ai ribes: due salse che ben si abbinano alla ricchezza di sapori della carne e del ripieno del tacchino. Immancabili patate al forno arricchite da scalogno e burro e i cavolini di Bruxelles saltati al burro.

I dessert che proponiamo sono: il tradizionale Mince Pie una tortina ripiena di una mistura a base di frutta che contiene frutta secca (uva passa, ciliegie, albicocche, scorze d’arancia candite), spezie (cannella, noce moscata), noci o mandorle a pezzetti, sugna e un po’ di liquore (di solito brandy o rum).

Secondo la tradizione popolare, le mince pie sono il cibo preferito di Babbo Natale. Per questo è necessario lasciare un piattino con una o due tortine sul bordo del caminetto (accompagnato da un bicchierino di brandy o di sherry e da una carota per la renna) come ringraziamento affinché le calze di Natale siano ben riempite di doni.

Sempre secondo la tradizione, quando si prepara il ripieno per le mince pie bisogna sempre girare l’impasto in senso orario; girando in senso antiorario, infatti, si attirerebbe la cattiva sorte per l’anno a venire. Una fresca crema al burro arricchita di Brandy e i biscotti della regina Vittoria farciti con una ottima marmellata di Arance. Conclude il pranzo un bicchierino di Porto accompagnato da qualche cubetto di formaggio: un erborinato e un Cheddar.

Accompagna il pasto un vino rosso giovane della nostra cantina.

Prezzo per persona 40€