Menù Crudità e bollicine – Sabato 26 agosto 2023

Menù crudità del Mare e bollicine
Tre variazioni di crudità di crostacei:
Rosso di Mazara all’agro di Lampone e sale di Cipro, Battuto di Gambero rosa con Lime e Gin, Tartare di Scampo, Passion Fruit e pepe selvatico.

Calice di vino in Abbinamento:
Metodo Classico Dosage Zèro
Antica Cantina Leonardi – Montefiascone
Uvaggio: 70% Chardonnay; 30% Riesling Renano

Vinificazione: fermentazione in bottiglia con aggiunta di lieviti selezionati per la presa di spuma. Affinamento e permanenza sui lieviti per circa 24 mesi. Remuage manuale su pupitres, sboccatura senza aggiunta di liqueur d’expedition.
La spuma: bianca esuberante e di ottima persistenza Colore: dorato luminoso con perlage molto elegante.

Profumo: ricco di sentori della panificazione con richiami minerali. Sapore: il corpo ha eleganza, volume e vigore, grande complessità e piacevolezza. Aristocratico nell’insieme e dai ritorni lunghissimi.

≈≈≈

Cannolo alla siciliana con Tartare di dentice gibboso di San Vito Lo Capo. Pachino Giallo confit e Pistacchio di Bronte. Timballino di carpaccio di Spada marinato al pompelmo rosa. Couscous di mais, crudità dell’orto e battuto di ricciola al profumo di mentuccia

Calice di vino in Abbinamento:
Extra Brut metodo classico 2020

Tenuta San Michele Cantine Murgo Santa Venerina CT

Vitigno: Nerello Mascalese 100%.

La grande acidità̀, la bassa concentrazione in colore e molti altri elementi che provengono dal “terroir”, rendono queste uve molto adatte alla produzione di spumanti elaborati con il Metodo Classico. Il prodotto ottenuto è un vino dotato di grande classe, personalità̀ e buona struttura. Il lungo affinamento sui lieviti crea un perlage molto fine, pienezza, complessità̀ che si integra in un perfetto equilibrio tra acidità e morbidezza e per questo motivo non viene effettuato dosaggio. Si crea inoltre una notevole complessità̀ in equilibrio tra freschezza ed evoluzione

Sui lieviti per un periodo variabile tra 5 e 6 anni

≈≈≈

Tagliata di tonno rosso, Tropea caramellata, fave di cacao e balsamico stravecchio

Calice di vino in Abbinamento:
Brut Rosa metodo classico
Lungarotti Torgiano PG
Uve: Pinot Grigio e Sangiovese

Di colore buccia di cipolla limpido e brillante, ha perlage a grana molto fine e persistente. I profumi sono suadenti e fragranti: richiamano la crosta di pane, glicine e rosa e a seguire di delicata nocciola e mentolo e un cenno alla scorza di agrumi nel finale. Al gusto rivela vibrante freschezza e timbro decisamente mandorlato; progressione avvolgente, con un lieve tocco minerale nel retrogusto.

Vinificazione: il ciclo di produzione è impostato su tempi medio-lunghi nello stretto rispetto di tutte le regole della spumantizzazione con Metodo Classico. Presa di spuma per 9 mesi e Remuage a mano su Pupitres per 45 giorni; il vino resta poi in punta per 1 mese prima della sboccatura e ancora un minimo di 2 prima della commercializzazione.